Torna alla Home Page
/public_html/
Stella d'oro
Glossario - guida ai termini ciclistici
A----B ---- C ---- D ---- F ---- G ---- M ---- N ---- P ---- R ---- S ---- T ---- V

SCRATCH

Una delle specialità della pista. E' una corsa con partenza in linea e un'unica volata finale, in cui è fondamentale la "caccia", che se conclusa con l'acquisizione di un giro diventa decisiva per la conquista della vittoria.


SELLA

Il componente ove viene appoggiato il fondo schiena del ciclista.

Sella

SERIE STERZO

La serie sterzo mantiene insieme il telaio e la forcella e garantisce la manovrabilità del mezzo.

Serie sterzo

SLOPING

Particolare geometria del telaio, nella quale il tubo orizzontale pende in basso verso il piantone. Questa tipologia di telaio dovrebbe essere più rigido rispetto ad una geometria tradizionale, ma non più leggero come alcuni credono.

Sloping

TELAIO

La struttura portante della bici. I telai si distinguono per geometrie e per i materiali con i quali vengono costruiti. I materiali più diffusi sono l'acciaio (un pò demodè), l'alluminio (il più diffuso) ed il carbonio (il più ambito).

Telaio

TEST CONCONI

Il Test Conconi nasce in Italia nel 1976, ad opera del biochimico ferrarese Francesco Conconi, come metodica atta a determinare la Soglia Anaerobica. Nel Test Conconi si mettono in relazione due variabili, la Frequenza cardiaca e la Velocità.
Chi si sottopone al Test, parte a una velocità iniziale relativamente contenuta e, a intervalli regolari, aumenta costantemente il ritmo di corsa, sino ad effettuare nelle fasi finali della prova, uno sprint massimale.

Voce correlata: Frequenza cardiaca

Test Conconi

TUBOLARE

Il rivestimento esterno delle ruote con la camera d'aria cucita all'interno. Sono ormai stati quasi completamente soppiantati dai copertoncini.


VELODROMO

È una pista, generalmente di forma ovale, costruita per delle competizioni ciclistiche. È formato da due rettilinei connessi da due curve a 180 gradi, le quali hanno una inclinazione piuttosto accentuata. Misurano tra 160 e 400 metri. La distanza standard è ora di 250 metri.

Velodromo
A----B ---- C ---- D ---- F ---- G ---- M ---- N ---- P ---- R ---- S ---- T ---- V
 
 
 
Guida alla terminologia ciclistica