Torna alla Home Page
/public_html/
Manda una e-mail al "Madonna"
Castellaro (IM) - 14 maggio 2017


1° Gran Premio Comune di Castellaro

Corsa di 60.000 km percorsa alla media di 40.00 km/h da 79 ragazzi su 94 partenti

Ordine d'arrivo:
1° Valerio Damiano - Madonna di Campagna
2° Butteroni Gregorio - Ciclistica Cecina
3° Aimonetto Pietro - Esperia Piasco
4° Dresti Nicholas - Pedale Ossolano
5° Chiari Federico - Progetto Ciclismo Rodengo
6° Lo Verso Marco - Vigor Cycling Team
7° Nicoletto Stefano - UCAB 1925 Biella
8° Boetti Alberto - Vigor Cycling Team
9° Coari Edoardo - UCLA 1991 Paca Bagutti
10° Olivero Simone - Vigor Cycling Team

Trasferta in Liguria per il team 2017 Madonna di Campagna, gli allievi di Devis e Luciano si sono misurati quest'oggi con atleti di quella regione ma anche con toscani e piemontesi.
Nonostante il cambio di percorso, che prevedeva inizialmente il transito dalla "Cipressa", località e salita rese celebri dal passaggio della "Milano-Sanremo", l'erta finale che conduce a Castellaro, piccolo e caratteristico borgo situato sopra Arma di Taggia, appare tutt'altro che semplice, con un primo tratto decisamente impegnativo e una seconda parte non meno insidiosa.
Il meteo non è da "cartolina", il cielo a volte appare persino minaccioso, ma la gara sarà "asciutta" e i protagonisti parleranno addirittura di caldo tipicamente estivo.
Il via viene dato alle 14,30 e prevede il trasferimento fino ad Arma dove gli allievi dovranno compiere 5 giri di un circuito disegnato intorno al nuovo terminal ferroviario, per poi giungere, lungo la via Aurelia, fino ad Imperia, ritornando sulla stessa via prima di approcciare la salita finale.
Il gruppo appare sempre compatto durante i passaggi in prossimità della Stazione, e così anche lungo il tragitto che li conduce alle porte del capoluogo ponentino.
Sulla salita, come era prevedibile, si scatena la bagarre per la conquista di questo 1° Trofeo Comune di Castellaro.
I ragazzi favoriti, e coloro che fanno della salita la loro "terra di conquista" si scatenano, allungando immediatamente le fila del gruppo. Ci sono Damiano Valerio (Madonna di Campagna), Butteroni Gregorio (Ciclistica Cecina), Aimonetto Pietro (Esperia Piasco), Dresti Nicholas (Pedale Ossolano), Chiari Federico (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Lo Verso Marco (Vigor Cycling Team) e Stefano Nicoletto (U.C.A.B Biella) al comando, a seguire gli tutti gli altri ragazzi a volte soli a volte in piccoli gruppetti.
Nonostante la progressione all'ultimo chilometro di Valerio e Dresti, i 7 sono praticamente compatti agli ultimi 200 mt, quando il portacolori del Madonna di Campagna , produce lo scatto che lo vede passare primo sotto lo striscione di arrivo. Damiano Valerio vince così la sua seconda gara stagionale relegando al secondo posto Butteroni e al terzo Aimonetto.
Bravissimi anche i compagni di squadra del vincitore, che giungono tutti al traguardo. Riccardo, che abbiamo visto spesso in testa al gruppo 45°, Lorenzo, sorprendentemente abile a reggere questo tipo di salita 49°, Matteo, che ha più volte tentato di movimentare la corsa nei giri intorno ad Arma, 58° e Luca, bravo a rimanere sempre in gruppo, nonostante le alte velocità nei tratti pianeggianti, e bravo a "domare" la salita con il suo passo, finendo 60° su 79 classificati.
Domenica ci aspetta, a Mondovì, una "Classica" del ciclismo giovanile : la Coppa Giacosa.

(Ivan Possamai)


     


Le foto della Gara

Gara precedente
Seconda vittoria di Damiano
Gara successiva