Torna alla Home Page
/public_html/
Manda una e-mail al "Madonna"
Vercelli (VC) - 29 maggio 2016


Campionato Regionale Allievi


Filippo Ghiron Campione Piemontese!
Si è da poco conclusa a Vercelli la prova su strada valevole per il campionato regionale categoria Allievi 2016 con la vittoria di Filippo Ghiron atleta torinese in forza al team Esperia Piasco.
Giornata grigia al ritrovo dei 76 corridori partenti e, nonostante le minacce, gara conclusa, da 48 di loro, in condizioni fortunatamente asciutte.
Percorso interamente pianeggiante con tratti di strada stretta e sconnessa alternati a lunghi e scorrevoli rettilinei immersi nell'hinterland della città patria del riso.
Tentativo di fuga importante nel corso del secondo giro quando si avvantaggiano due atleti, tra cui Edoardo Laino (Ciclistica Rostese), raggiunti di lì a poco da Aimonetto Pietro (Esperia Piasco).
La "sortita" dei 3 ragazzi, ancorché ben rappresentata , appare un po' prematura visti gli 81 km da percorrere quest'oggi, e ben presto il gruppo, spesso lanciato ad altissima velocità (42,95 km/h la media odierna), annulla le velleità dei primi coraggiosi attaccanti.
Parte proprio da Filippo Ghiron l'azione che "darà i tempi" alla seconda metà di gara rivelandosi, in conclusione, decisiva.
Il portacolori dell'Esperia prova ad avvantaggiarsi "in solitaria" raggiunto, poco dopo, da Sulis Andrea, Monte Andrea, entrambi del B.C.2000 BORGOMANERO, e da La sala Alessio atleta dell'U.C.A.B di Biella.
Buono l'accordo tra i 4 al punto da non permettere né il rientro del gruppo né l'aggancio di tre contrattaccanti, capitanati da Carrò Simone fresco vincitore domenica a Mondovì.
L'assegnazione del titolo, e della maglia, si decide nella volata ristretta dove Sulis, partito lungo, si vede rimontare, praticamente sulla linea, da Ghiron che diventa così il Campione Regionale Allievi 2016.
Il Madonna era in gara oggi con Alessandro, Simone e Jacopo.
Rientrante dopo due gare out per problemi fisici, Jacopo ha sostenuto bene il ritmo e la velocità imposti dalla corsa di oggi chiudendo la sua prova al 14°posto .
Alessandro, spesso insieme a Jaco, si è visto nella prime posizioni del gruppo disputando la volata di gruppo e chiudendo al 12° posto assoluto.
Simone continua nel suo percorso di allenamenti e gare avvicinandosi sempre più ai suoi obbiettivi. Bravo anche oggi a pedalare in gruppo ad alta velocità cercando di mantenersi il più possibile tra i protagonisti di giornata.
Assenti Davide e Matteo.
Grazie a Marco che, con grande spirito di squadra, ha accompagnato i compagni pur sapendo di non gareggiare. Sue le foto che saranno presto pubblicate relative alla corsa di oggi.
Gli allievi torneranno in gara Giovedì 2 giugno a Valdengo in occasione del Memorial Lava e Borrione.

Commento di Ivan Possamai

     

 

Gara precedente
Campionato regionale
Gara successiva