Torna alla Home Page
/public_html/
Manda una e-mail al "Madonna"
Mondovì (CN) - 22 maggio 2016


68° Coppa Giacosa

E' una giornata calda quella che ha accolto, in quel di Mondovì, gli atleti (68) alla partenza della Coppa Giacosa giunta alla sua 68° edizione.
Suggestivo e consolidato il percorso, interessante e per certi versi misterioso (vista l'assenza di favoriti più o meno noti) il pronostico, gli allievi sono partiti intorno alle 14,30 per affrontare il primo dei tre giri necessari a completare i 63 km di gara.
All'attacco della salita, situata poco più avanti della metà del percorso, si sono presentati 5 atleti con un piccolo vantaggio sul gruppo intenzionato a lasciar spazio ai primi attaccanti di giornata.
"Gap" che si consolidava sempre più nel corso del secondo passaggio, quando i protagonisti, che da 5 scendevano a 3 - Simone Olivero (Vigor Cycling Team), Castagno Gioele (Esperia Piasco) e Bertorello Luca (Genoa Bike Vallestura)- portavano il loro vantaggio fin poco oltre il minuto e mezzo.
Nel corso del terzo, e ultimo, giro avveniva il ricongiungimento del gruppo con i fuggitivi, quando un primo drappello di 12 atleti, divenuti poi 18 nel falsopiano a seguire, superava per l'ultima volta la salita di Boetti San Grato e si lanciava verso l'epilogo della corsa.
Sul rettilineo finale di corso Europa i ragazzi apparivano decisi a dare tutto ciò che rimane della loro energia con un inevitabile arrivo in volata in cui ben presto si intuiva il vantaggio acquisito da Carrò Simone (Pedale Acquese) vincitore davanti a Sulis Andrea (B.C.2000 Borgomanero) e Ghiron Filippo (Esperia Piasco) divenuto, nell'occasione Campione provinciale del territorio di Cuneo.
Assenti Davide e Jacopo, ancora convalescenti, i ragazzi del team 2016 sono passati rispettivamente con Alessandro, Matteo, Marco e Simone sulla prima salita, e ancora con Alessandro, Matteo e Marco nella seconda.
Al termine della gara giungerà il solo Alessandro bravo a rientrare sui "12" dopo l'ultima salita e un po' "chiuso" nella volata finale. 10° assoluto.
Costretti ad abbandonare, pur avendo mostrato ottimi segnali di costanza e volontà, Marco e Matteo.
Stessa sorte per Simone che ha provato, durante il primo giro, a mantenere le primissime posizioni del gruppo, "assaggiando" la testa della corsa e la rapidità con la quale si viene risucchiati dalla "voracità" degli avversari.
I nostri ragazzi saranno in gara domenica a Vercelli in occasione della prova valevole per il campionato regionale.

Commento di Ivan Possamai

     

 

 

 

 

 

Gara precedente
Gara nel cuneese
Gara successiva