Torna alla Home Page
/public_html/
Manda una e-mail al "Madonna"
Acqui Terme (AL) - 3 luglio 2016


"GP delle tre province"

Simone Carrò vince sulle strade di casa !
Si deve alla "simbiosi" Pedale Acquese-Pedale Canellese la creazione di questa bella gara ciclistica per Allievi svoltasi ieri nelle colline tra Asti, Cuneo ed Alessandria.
Pomeriggio estivo, cielo azzurro, temperatura elevata, una buona cornice di pubblico nei punti più interessanti e nel rettilineo finale, e 63 corridori al via (su 82 iscritti).
Queste le premesse di una corsa "in linea" partita alle 15.15 da S. Marzano e giunta ad Acqui Terme poco più di 2 ore dopo.
Sul paesaggio al primo GPM di giornata (dopo aver percorso poco più di 30 degli 82 km previsti), tranne il normale allungo di chi vuole aggiudicarsi i premi, il gruppo si presenta ancora compatto, a conferma di una andatura non eccessiva imposta dalla varietà del percorso di gara.
Nel tratto seguente da segnalare la caduta che coinvolge, tra gli altri Samuele Rubino e Jacopo Molinari, costretti ad inseguire per rientrare.
Poco dopo il primo passaggio in Acqui Terme si origina la fuga di 4 corridori che si rivelerà decisiva ai fini della classifica finale.
Sono Simone Carrò (Pedale Acquese), Alessio la Sala (U.C.A.B 1925 Biella), Aimaro Federico (Città dei Campionissimi) e Simone Olivero (Vigor cycling team) ad evadere dal gruppo, affrontando il secondo, e ultimo GPM di giornata a Melazzo, con un vantaggio tale da consentirgli, sul rettilineo finale, una volata ristretta.
Parte lungo Carrò, sorprendendo i compagni di fuga ed in particolar modo La sala, suo vero antagonista allo sprint, passando primo sotto lo striscione e relegando al secondo posto il portacolori della squadra biellese, con Aimaro terzo e Olivero quarto classificato. Tommaso Rosa, vincitore domenica scorsa in Lombardia, si aggiudica la volata di gruppo.
Il team Madonna di Campagna schierava alla partenza i soli Jacopo e Marco.
Sfortunato il primo quando, coinvolto nella caduta già citata e nel tentativo di rientrare, si vedeva costretto ad abbandonare causa foratura.
Brillante Marco, che "mette a referto" il suo primo risultato stagionale (sarà 33° al traguardo) anche grazie alla sua passione e costanza negli allenamenti a cui, dice il suo DS Luciano Brignolo, non è mai mancato.
Gli allievi del team 2016 saranno impegnati giovedì 7 luglio nella gara "Tipo Pista" di Pinerolo organizzata dal Madonna di Campagna.

Commento di Ivan Possamai


     

 

 

 

 

 

 

Gara precedente
Gara successiva