Torna alla Home Page
/public_html/
Manda una e-mail al "Madonna"
Torino Corio (TO) - 1 maggio 2012

Trofeo Comune di Corio - Trofeo Santo Pettinato

Gara di km 62 percorsa alla media di 33,373 Km/h da 40 atleti su 74 partenti

1° Raco Gabriele (U.c.a.b. Biella)
2° Rostagno Giacomo (A.s.d.v.c. Eporediese) a 12''
3° Cataudella Lorenzo (S. Marco Caneva Renault Amarù) a 31''
4° Rostellato Simone (Pedale Ossolano) a 43''
5° Ostorero Davide (Cicl. Rostese Asd) a 52''
6° Uzzas Simone (Esperia Piasco) a 1'04''
7° Romano Francesco (S. Marco Caneva Renault Amarù) a 1'07''
8° Ciardo Stefano (Vigor - Cycling Team) st
9° Fuggiano Rocco (G.s. Ciclistico Grottaglie-A.s.d.) st
10° Blanco Antonino (S. Marco Caneva Renault Amarù) a 1'10''

A Giacomo Rostagno la maglia di Campione provinciale.

La mattina è fresca e per fortuna non piove ..... tutte le procedure vengono ultimate ed i ragazzi dopo scaramantici massaggi e carichi di unguenti terminano il riscaldamento.
Si comincia con il trasferimento e alle ore 10.30 in punto siamo al KM 0, il nostro Umberto D'onise non sta bene, la mattina si è svegliato con la febbre e preferisce ritirarsi prima del via.... pazienza, sara' per la prossima volta, intanto guarisci bene che domenica prossima c'e' il Campionato Regionale a Vaprio d'Agogna.
Partiti!
Radio corsa è affidata all'ottimo Paolo Buranello che per tutta la corsa non ha smesso un attimo di aggiornarci sulla gara, sempre preciso e puntuale, grazie Paolo!!
Al primo cavalcavia c'è già il primo tentativo di giornata, 7 corridori provano e insistono insistono insistono ..... il gruppo dormicchia e rischia grosso, il drappello arriva ad avere fino a 3 minuti, intanto siamo già a Corio.
Il gruppo teme di essere fermato e allora si sveglia, nel corso dei 5 giri del circuito alcuni degli attaccanti della prima ora perdono contatto e in testa rimangono in 5.
La gara si fa dura ed il vantaggio dei battistrada scende a 1 minuto ed allora si muovo i calibri da 90 ... si muove Raco, Rostagno, Rostellato e il nostro amico siciliano Cataudella. I fuggitivi della prima ora vengono riassorbiti e il drappello di Raco - Rostagno - Rostellato e Cataudella tengono, dietro Ganna tira nonostante il compagno in fuga e il gruppo guadagna fino ad arrivare a 30 secondi ..... davanti non mollano, tengono duro e riguadagnano terreno.... ultime battute .... A 2 km dall'arrivo Gabriele Raco approfitta dell'ultima asperità e scatta, si avvantaggia e arriva solitario al traguardo, lo seguono a 12 secondi Rostagno (Campione Provinciale di Torino) a 31 secondi Lorenzo Cataudella, quarto l'ottimo Rostellato e Ostorero solo quinto... la vera sorpresa della giornata è l'assenza della prevista pioggia e il 12° posto del favorito Filippo Ganna.
Per quanto riguarda la nostra squadra, dopo il ritiro di D'Onise, Luca Viano regge per circa 30 km, poi però il ritmo gara sale e Luca patisce; Alberto Baratella si ferma a causa di problemi di stomaco (forse non ha digerito la colazione); Pietro Ferrero si difende bene, ma viene bloccato da un incidente meccanico quando mancano 20 km; sul traguardo il migliore è Gabriele Scarabello (24°) nonostante il cambio si sia bloccato sul "52", seguito da Edo Garello (30°).
Complimenti a tutta l'organizzazione! Corsa perfetta!! (Commento di Eugenio Garello)

     

 

Guarda le foto della gara

Gli articoli comparsi sui quotidiani il 1° maggio

La Stampa

Tuttosport

Gara precedente
Gara successiva